Domenica, 17 Dicembre 2017

Corso di Training Autogeno di base

Il corso di Training Autogeno è un corso che mira ad insegnare una tecnica di rilassamento di tutto il corpo e della mente permettendo di affrontare meglio le tensioni della vita quotidiana e di tenere sottocontrollo le proprie forze interne. Una volta appreso tale metodo infatti è possibile utilizzarlo in ogni occasione della vita in cui ne abbiamo bisogno, bisognerà soltanto far ricorso a quanto imparato durante il corso.
Il corso è consigliato a tutti quelle persone che soffrono di disturbi psicosomatici come: ansia; balbuzie, asma, cefalee, disturbi del sonno, disturbi alimentari, colite, gastrite, stipsi o stitichezza, disturbi della pelle, dismenorrea. In particolar modo permette il Training Autogeno di: recuperare le energie fisiche e psichiche, potenziare le capacità mnemoniche e di concentrazione, migliorare il rendimento lavorativo, ridurre il rischio di contratture muscolari, ridurre l'ansia pre-agonistica e lo stress da prestazione, avere un'ottima preparazione psicofisica al parto.
Il corso individuale o di gruppo prevede un colloquio iniziale individuale e gratuito (di circa 40 minuti) in cui la terapeuta conoscerà la persona, le motivazioni e gli obiettivi che vuole raggiungere durante il corso.
Il corso, sarà pratico ed esperienziale e consisterà sullo svolgimento di esercizi strutturati secondo la procedura e le tecniche di J.H. Schultz. Il corso prevede 8 incontri di 45 minuti ciascuno a cadenza settimanale per una durata complessiva di due mesi circa.

Programma del corso:
1° Incontro: presentazione del conduttore al gruppo, presentazione teorica del T.A., apprendimento del pre-esercizio della calma e di alcune tecniche di respirazione, compilazione diario (protocollo).
2° Incontro: commento dei protocolli, apprendimento del primo esercizio della pesantezza;
3° Incontro: commento protocolli, apprendimento del secondo esercizio del calore;
4° Incontro: commento protocollo, apprendimento del terzo esercizio del cuore;
5° Incontro: commento protocollo, apprendimento del quarto esercizio del respiro;
6° Incontro: commento protocollo, apprendimento del quinto esercizio del plesso solare;
7° Incontro: commento protocollo, apprendimento del sesto esercizio della fronte fresca;
8° Incontro: commento protocollo, apprendimento di alcune formule organo-specifiche e delle formule di proponimento;
valutazione e commenti finali del corso da parte dei partecipanti, chiusura corso.
I corsi si terranno a Mestre - Venezia e Oriago
Per informazioni riguardanti le date e gli incontri del corso contattare la dott.ssa Tomizzi Adelina
Cell. 340/1451252